UP

Energie Rinnovabili

Ad oggi la STI realizza impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili quali il Sole, il Vento e le Biomasse.

Il settore più trainante è il Solare Fotovoltaico anche perché rivolto non solo ai privati risparmiatori, ma anche ai grandi produttori di energia elettrica.

Parallelamente segue il Solare Termico che, sfruttando sempre il sole, si rivela un ottimo sistema per il riscaldamento dell’acqua risparmiando Gas/Metano e/o elettricità.

C’è poi l’Eolico che, sfruttando la forza del vento, abbondante risorsa nel territorio Italiano, risulta uno dei sistemi più efficienti, anche se sicuramente rivolto ad un mercato di nicchia. L’installazione, infatti, risulta molta più onerosa a livello architettonico ed è per questo che, attualmente, installiamo solo impianti di piccola taglia definiti “mini eolico”.

Forse la tecnologia più complessa, ma anche la più sperimentata nel corso del tempo è quella delle Biomasse e Biogas che, se ben progettate, possono produrre non solo energia elettrica da materiali di discarica, ma anche calore da sfruttare sia nei vari processi industriali sia per il condizionamento, fonte di maggior consumo per attività industriali ma soprattutto commerciali.