UP

La Storia

La storia di STI Company fonda le sue radici sulla passione, l’esperienza e la dedizione dei propri soci fondatori i quali, nel lontano 1997, decidono di fondare “STI Elettromeccanica”, azienda specializzata nella realizzazione di quadri elettrici, impianti tecnologici e sistemi di automazione industriale. Sin dall’inizio, l’azienda si contraddistingue per la realizzazione di importanti lavori in materia di progettazione e realizzazione di impianti tecnologici avanzati per conto di realtà imprenditoriali di prim’ordine sul panorama italiano.

Negli anni successivi STI Elettromeccanica cresce a livelli esponenziali, sia in termini professionale che dimensionali; proprio in questo momento, il Management traccia il futuro strategico dell’azienda attraverso una decisione che, a posteriori, si rivelerà vincente: scegliere Schneider Electric S.p.a. come partner industriale esclusivo. Grazie a questa importante decisione, l’azienda sarà inserita nel prestigioso “System Club Smart” di Schneider Electric S.p.a., network riservato a professionisti specializzati nella progettazione, realizzazione e gestione di quadri elettrici “intelligenti”, ovvero quadri elettrici in grado, non solo di distribuire l’energia garantendo la sicurezza delle persone e delle cose, bensì sistemi tecnologici capaci di misurare, controllare e gestire l’energia a servizio dell’efficienza dell’impianto elettrico nel suo complesso. Proprio a seguito dell’importante qualifica conseguita con la partecipazione all’ambizioso progetto messo in piedi da Schneider Electric S.p.a., l’azienda ha iniziato, già da 10 anni a questa parte, a specializzarsi in materia di efficienza energetica attraverso la piena consapevolezza che misurare, archiviare ed analizzare i dati energetici, costituisce il primo passo verso l’identificazione e la comprensione degli sprechi e delle inefficienze.

Nel frattempo, l’azienda decide di diversificare il proprio portafoglio attività attraverso l’apertura di nuove Divisioni Operative; in questi anni, nasce la Divisione Energie Rinnovabili che, attraverso consolidate partnership strategiche con primari Gruppi industriali, consente a STI Elettromeccanica di acquisire una specializzazione “verticale” in ambito di progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione di impianti alimentati da fonti rinnovabili (es. fotovoltaico, solare termico, mini eolico, impianti di cogenerazione, etc.). Durante questo periodo di sviluppo continuo l’azienda sperimenta un’evoluzione organizzativa radicale che la porterà a diventare l’attuale “STI Company”, una piccola azienda artigiana con standard di qualità internazionali.

L’attenzione costante alla formazione e specializzazione delle proprie risorse umane si riflette inequivocabilmente nella partecipazione di STI Company al Programma “EcoXpert” di Schneider Electric S.p.a, culminato con l’ottenimento della qualifica “Partner Platinum”, ovvero azienda specializzata nella progettazione, implementazione e gestione di programmi di efficientamento energetico.

Oggi STI Company si posiziona sul mercato come lo Specialista Globale nella Gestione dell’Energia. Grazie all’ampiezza del proprio portafoglio di soluzioni, prodotti e servizi, all’integrazione verticale delle proprie professionalità e risorse umane, alla dotazione strumentale di cui dispone, STI Company costituisce un punto di riferimento imprescindibile per la progettazione, installazione e manutenzione di soluzioni impiantistiche tecnologicamente avanzate.